Progetto fotografico utilizzando come soggetti dei Pokemon
Questo progetto è nato quando mi sono stati regalati dei personaggi dei Pokemon e da subito ho avuto voglia di realizzare delle immagini ma non riuscivo a immaginare come poteva essere il risultato finale.
Prendendola come sfida personale alla mi creatività ho deciso che dovevo trovare un modo di realizzare questa serie di immagini delle quali sono particolamente felice.
Ho aggiunto una descrizione della mia idea che sta dietro all’immagine e di come è stata realizzata da un punto di vista più tecnico, non riporto dati e posizioni precise perchè uno non sono cose che mi segno e due perchè se qualcuno vuole realizzare scatti simili è meglio che abbia il concetto e metta del suo per personalizzare la sua immagine più che seguire passo passo delle istruzioni senza capire il perchè.
Snorlax
Per Snorlax avevo un altra idea in mente utilizzando il mio pouf a forma di Snorlax e di riprenderli assieme ma per via del materiale che lo compone il pouf non restava in posizione.
Cambio di piano e di concetto hanno portato alla nascita dell’immagine che vedete e della quale mi sono innamorato.
Questa immagine può essere usata come esempio si per Food che per Prodotti
Se Snorlax non sta dormendo sta mangiando, questo è il concetto alla base dell’immagine.
Per la realizzazione ho preferito un concetto pulito e minimal mantenendo un tocco di colore.
Ho scelto il color pesca per lo sfondo perchè porta colore nell’immagine senza essere troppo forzato e si abbinava benissimo al soggetto, crea un ottimo contrasto con il colore dell’action figure e ha la stessa luminosità dei biscotti permettendo di metterli in secondo piano per la lettura dell’immagine.
Come luce ho preferito illuminare la scena con una sola lampada con un diffusore morbido posizionata dall’alto inclinata verso lo sfondo per creare un immagine soffice ed ho riempito le ombre con un pannello riflettente.

Per Mew l’immagine da realizzare era obbligatorio fosse giocosa, trovando queste sfere di polistirolo colorate lo scatto era ormai già realizzato, creano una piscina di palline per il personaggio nel quale giocare.
Considerando quello che è la storia del personaggio volevo creare l’idea di palline che flutuavano in aria, per via dei riflessi non mi è stato possibile utilizzare un vetro e tenere le sfere in posizione quindi ho optato per la soluzione meno pratica e lanciato le palline per poi sommarle tutte tramite Photoshop.
Come luce anche in questo caso ho preferito l’uso di una luce singola molto diffusa ma questa volta tenuta a distanza così da avere lo sfondo omogeneo ma mantenendo del contrasto.
Qui è stato preferito uno specchio ed diffusore per essere più precisa la zona che andava illuminata.
Mew

Picacku
Con Picacku l’idea è nata mentre guardavo come si comportava in base alla luce, vedendo che il personaggio sembrava prendere vita inclinato con un certo angolo come lo ricordavo nel cartone.
Non volevo tenerlo inclinato senza motivo quindi tramite l’uso di una roccia gli ho fatto fare capolino, il ciò mi ha permesso anche di nascondere il supporto facilmente.
L’immagine che risultava era simpatica ma mancava del energia alla foto, così ho voluto aggiungere della luce alle spalle di Pikachu.
Come illuminazione ho utilizzato un flash singolo posizionato lontano per avere il giallo dello sfondo con la minima variazione di esposizione possibile, utilizzando uno specchio con ingrandimento ho recuperato parte della luce che andava persa e rimessa nella scena alle spalle di Pikachu

Con un soggetto come Gengar si avevano due possibilità, creare uno sfondo per come ci è stato sempre rappresentato o andare diametralmente agli opposti e utilizzare uno sfondo allegro e luminoso, visto che avevo già realizzato nella serie degli scatti su quel genere ho preferito posizionarlo in uno sfondo che lo rappresenti.
Posizionato semplicemente al centro senza nessun oggetto, con l’aggiunta del fumo dietro di lui per avere del movimento ed una maggiore variazione di colore.
Come luci in questo caso ho optato per tre luci, la principale sul viso del soggetto, tramite uno snoot ottico ho potuto illuminare solo il centro del soggetto e gradualmente portando il corpo in ombra.
La seconda luce serviva per illuminare lo sfondo e per creare la variazione di colore ho utilizzato un gel rosa montato su una riflettore con un grid.
Come ultima luce ho aggiunto una luce per illuminare il fumo e creare un contorno alla sagoma del corpo staccandolo dallo sfondo.
Gengar

Eevee
Con Eevee il tutto era più complicato, per via della posizione della zampa unito agli elementi che ricreano il viso lui saluta come gli altri personaggi ma il risultato era un saluto diverso, allora ho preferito o coprire o ambientare la zampa.
Visto che è un Pokemon conosciuto anche per via delle sue varie trasformazioni ho optato per ricreare questo elemento.
Avevo già a disposizione questi minerali che avevo trovato in internet, grazie alla luce UV e alle caratteristiche del minerale centrale si è ottenuto un risultato abbastanza particolare senza dover intervenire minimamente in post produione.
L’unica sfida in questo scatto era bilanciare la luce UV con la potenza dei flash, risolta allungando i tempi di scatto e bilanciando la potenza dei flash di conseguenza.
Come luci ho utilizzato un flash da sinistra senza modificatori ricreando l’effetto del sole e con una seconda luce con un gel azzurro posizionata a destra si è ricreato il cielo.
La montagna alle spalle è comparsa completamente casaulmente, avevo posizonato un materiale riflettente per creare movimento sullo sfondo e riposizionandolo si è creata questa montagna che ha aggiunto profondità all’immagine
